E' arrivata Santa Lucia!
Ebbene sì, anche quest'anno siamo sopravvissuti a ben due giorni di festeggiamenti e regali perché, devo ammetterlo, Diego è un bambino decisamente fortunato!
A Verona, dove viviamo, c'è l'usanza che nella notte fra il 12 e il 13 dicembre Santa Lucia percorra le strade con il suo asinello e con il fidato cocchiere Castaldo distribuendo doni e dolci ai bambini buoni e carbone a quelli "cattivi". Nel periodo che precede questa notte speciale, i bambini provvedono a scrivere una letterina specificando cosa vorrebbero ricevere e la lasciano in un posto dove Santa Lucia possa trovarla.
Alla sera del 12 dicembre si prepara del fieno per l'asinello e del cibo per Santa Lucia che, passando per lasciare i regali, potrà rifocillarsi prima di proseguire verso le altre case.
Nonostante la mia spiegazione a Diego su questa usanza, il messaggio non è stato ben chiaro.
I biscotti che avevamo disposto sul piattino (ovviamente per Santa Lucia) gli hanno fatto gola ed ha deciso di mangiarli lui... Come non detto, ne abbiamo preparato subito degli altri e ci siamo spostati in un'altra stanza per lasciare il via libera alla consegna di regali.
Ad un certo punto il suono di una campanella ci ha fatto capire che la Santa tanto attesa era arrivata e allora via di corsa a vedere cosa aveva portato. Ed eccoli lì, tanti giocattoli e dolci, proprio davanti ai nostri occhi ma soprattutto davanti ai "suoi" occhi!
È stato bellissimo vederlo ammirare e divertirsi con tutti i giochi ricevuti. Si respirava un'aria magica. Una grande emozione anche per me che ogni anno torno bambina in questa notte incantata!
Grazie Santa Lucia per esserti ricordata anche di noi, bambini grandi, con i tuoi squisiti dolcetti.
Commenti
Posta un commento