Stanza di Sale


Ieri siamo stati in un centro dove fanno l'haloterapia.

Si entra in una stanza tutta tappezzata di sale, dalle pareti al pavimento che è ricoperto da tantissimi granelli, per rendere l'idea immaginatevi la sabbia in spiaggia ... solo più grossa! Vi è poi uno specifico macchinario che nebulizza nell'ambiente il sale per essere inalato e ad un certo punto vi troverete immersi in questa magica nebbiolina!
Le luci vengono spente e come illuminazione ci sono dei led che continuano a cambiare colore mentre come sottofondo potete ascoltare una musica soave che aiuta ancor di più a rilassarsi.

E' obbligatorio togliere le scarpe ma per quanto riguarda il vestiario non ci sono vincoli o limitazioni, io ovviamente consiglio di indossare un abbigliamento comodo.
All'interno si possono trovare molti giochi per bimbi e sdraio confortevoli per gli adulti, per potersi godere in tutta tranquillità la seduta.

La nostra sessione ha avuto una durata di 40 minuti, eravamo da soli e, in sostanza, si può fare quello che si desidera all'interno. Non immaginatevi di dover respirare in modo diverso dal solito. E' sufficiente "essere lì" per poter trarne dei benefici.

Noi ieri abbiamo giocato con una palla in stoffa, con secchiello e paletta, letto dei libri, abbiamo riso e scherzato e poi, tra i vari giochi, ho scovato dei pupazzetti da infilare nelle dita ... ad un certo punto non sapevo se mi stavo divertendo di più io o Diego!

Per concludere, ci tengo a dire che ovviamente i trattamenti a base di sale non sostituiscono le terapie farmacologiche ma è stato riscontrato che possono aiutare ad alleviare alcune patologie e proprio per questo mi son detta "perchè non provare?".
A livello respiratorio (che è il motivo per cui porto Diego) agiscono su molti disturbi quali ad esempio mal di gola, asma, bronchiti, sinusiti, infiammazioni di bronchi e polmoni.
Aiutano inoltre a combattere stress, stanchezza ed affezioni dermatologiche.
La cosa bella è che non ci sono limiti d'età.

Fra i vari benefici che si possono trarre dalla stanza di sale ce n'è sicuramente uno che non è stato studiato da nessuno ma le prove ve le posso dare io (e se vi capiterà di andare potrete toccare con mano quanto vi dico): il tempo che trascorro insieme al mio bimbo è solo nostro, non ci sono distrazioni né per me né per lui, nessun telefono che suona, non c'è la televisione, non ci sono le pulizie da fare.
Siamo solo io e lui! Ed è la cosa più bella! Provare per credere!!!


Commenti

Post più popolari