"Bronchite esci da quel corpo!" (sfogo di una mamma scoraggiata)
Diego praticamente sta prendendo una bronchite al mese dopo aver passato a fine marzo 2016 una "fantastica" broncopolmonite con annessa pleurite (perché non ci facciamo mancare nulla!!!) e, ovviamente, ricovero di una settimana .
Sarà sicuramente indebolito da quello, il suo sistema immunitario dovrà ancora svilupparsi, forse già di suo è più fragile di altri… ormai, però, io non so più cosa dire.
Sono alquanto sconfortata da tutte queste ripetute malattie. E se io sono provata non oso immaginare lui, anche se, a parte il colorito sempre pallidino e qualche occhiaia, sembra non risentirne troppo.
Si va dal pediatra e sorge la fatidica domanda: Antibiotico … si o no? "Per le forme virali gli antibiotici non servono a nulla, andiamo solo ad indebolirlo ulteriormente e quando serviranno veramente gli antibiotici non riusciranno a fare il "loro lavoro"….". Ok, niente antibiotico.
Poi si va al pronto soccorso per i classici spauracchi che ci fa prendere (di notte) e ti senti dire: "meglio dare l’antibiotico perché protegge i bronchi e, con quello che ha passato lui, dobbiamo prevenire". Bene, allora antibiotico per una settimana.
A questo punto la domanda nasce spontanea: Cosa bisogna fare? Ci penso già da sola a farmi mille paranoie perché lo so - senza che "il mondo esterno" me lo ricordi - che l’antibiotico fa male, distrugge lo stomaco ecc. ecc., se poi non esiste una linea da seguire nemmeno tra i medici, ti destabilizzi. Si cerca e si vorrebbe che i nostri piccoli stessero sempre bene evitando di dargli porcherie varie. Però poi nasce la paura che da una bronchite si passi a qualcosa di peggio quindi si accetta di dover dare antibiotici e varie medicine per vedere se si riesce a farlo star meglio e per rinforzare i suoi anticorpi.
Ma siamo sicuri che tutto questo serva? No.
Io ho la netta sensazione che a volte vengano dati farmaci per "sperimentare", vanno a tentativi anche i dottori... poi se va bene, meglio, altrimenti amen! Alla fine loro hanno fatto il proprio dovere da medico e ti hanno dato tutto quello che potevano... e intanto noi (o i nostri figli) ingurgitiamo medicinali su medicinali!!!!!
Ho deciso che proverò a portarlo alle grotte/stanze di sale. Non so se come rimedio naturale siano efficaci o meno ma ci voglio provare!
Quante mamme sono nella mia stessa situazione? Forse più di quelle che immagino...
Commenti
Posta un commento